Arte e Cultura

Home Jesolo e dintorni Arte e Cultura

Eventi Culturali

Durante tutto l'anno un calendario ricco di eventi ed appuntamenti offre spunti di interesse su diversi ambiti: concerti all'aperto, manifestazioni culturali e folcloristiche, rassegne di prosa, musica classica e leggera, cabaret, spettacoli di teatro ed arte di strada, circo ed arti circensi, spettacoli per bambini, arti visive, pittoriche e scultoree, avvenimenti sportivi di alto livello e molte altre iniziative nutriscono il calendario annuale degli eventi di Jesolo: per coinvolgere ed intrattenere un pubblico di qualsiasi età.

Venezia

La strategica posizione di Jesolo la rende un facile punto di partenza per raggiungere e visitare in poco tempo le principali città d'arte venete, ad iniziare dalla celeberrima Venezia: vicinissima a Jesolo e comodamente raggiungibile sia in macchina che con i trasporti pubblici, con il suo paesaggio unico ed il suo incredibile insieme di storia, arte e cultura è in grado di stregare chiunque ci metta piede. Ogni anno Venezia è meta ambita da milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, che percorrono le calli e le tappe turistiche principali della città lagunare quali Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, l'affaccio sulla Laguna, i canali attraversati dalle tipiche gondole, le isole di Burano, Murano, Torcello, musei e mostre d'arte e gli innumerevoli luoghi d'interesse che questa splendida città sa offrire.

Padova

La città veneta patavina è conosciuta per il suo centro ricco di negozi alla moda e di edifici storici, per la suggestiva piazza di Prato della Valle con il suo verde e i suoi monumenti, per le sue tante basiliche - in particolare la Basilica di S. Antonio - , per la celeberrima e bellissima Cappella degli Scrovegni con i suoi affreschi di Giotto e per il suo fervore culturale, alimentato anche dalla presenza dell' Università più antica del mondo.

Verona

Partendo da Jesolo e spingendosi dopo Padova si arriva a Verona, ridente ed affascinante città veneta, che con la sua storia e i suoi edifici attrae ogni anno numerosi visitatori. Verona può essere considerata un'altra capitale dell'arte e dell'architettura, grazie a luoghi d'interesse conosciuti in tutto il mondo come l'omonima Arena romana, la casa di Giulietta con il conosciuto Balcone, Piazza delle Erbe, Piazza Bra, la Torre dei Lamberti, il Ponte Scaligero, il Duomo di Verona e molte altre attrazioni turistiche di rilievo storico e culturale. Attraversata dall'Adige, Verona è una città ricca di vita e abitata da gente ospitale.

Treviso

Treviso è una graziosa cittadina nel cuore del Veneto, circondata da ampie campagne e vigneti e formata da numerosi edifici storici e da un grazioso centro urbano. L'insieme di abitazioni tipicamente venete si interseca con i tanti canali e specchi d'acqua che si dipanano attraverso la città, formando un inusuale gioco di riflessi che rende la cittadina particolarmente colorata e romantica. A Treviso è possibile fermarsi anche per gustare un buon pasto prodotto della sua enogastronomia locale: dal famoso Radicchio di Treviso ai tanti vini prodotti nei suoi dintorni, i sapori di Treviso rimangono inconfondibili.