Enogastronomia

Home Jesolo e dintorni Enogastronomia

Una grande tradizione gastronomica

Ciò che rende unica la cucina di Jesolo è la lunga tradizione gastronomica, portavoce della cultura del territorio jesolano nel corso dei secoli che arriva direttamente fino ai giorni nostri sulle tavole quotidiane. Dai sapori antichi alle ricette più elaborate, la tradizione a Jesolo è la grande maestra di ogni chef, suggeritrice di tecniche e di accostamenti in grado di essere apprezzati anche dai palati più raffinati. Un'impronta che rende unica ed inconfondibile la cucina Jesolana e che ne fa una delle mete privilegiate per gli amanti della buona cucina: dai piatti a base di pesce ittico, alle portate di pesce d'acqua dolce, fino alle carni succulente e alle verdure genuine, i migliori ristoratori portano le loro competenze all'avanguardia e la loro fantasia in tavola, ispirandosi alla tradizione per offrire dei piatti che sono espressione del meglio del territorio e della cultura di Jesolo.

I prodotti del mare

Senza dubbio il piatto che a Jesolo non manca mai è quello a base di pesce, in merito alla sua posizione geografica a ridosso del mare e alla lunga tradizione peschereccia che caratterizza la località. La scelta è davvero ardua, ad iniziare dalle tante pietanze a base di pesce di mare che si possono assaporare in qualsiasi locale, ristorante o hotel: qualsiasi ospite in vacanza di solito non esita a gustarsi del buon pesce fresco,  presente in grande varietà ed abbondanza e rielaborato in una miriade di piatti e combinazione diverse. Tra le specialità ittiche spopolano i crostacei e i molluschi quali granchi, cozze, vongole e affini, spesso proposte in porzioni miste o sottoforma di piatti noti come gli spaghetti allo scoglio; le gustosissime pescadee (la minutaglia che rimane impigliata nelle reti dei pescatori), ma anche orate e branzini, da gustare come filetti o al forno. Per gli amanti del pesce di acqua dolce, inoltre, non manca nemmeno l'ottimo pesce fluviale donato dai fiumi che contornano la località, ad esempio: anguille, trote, tinche, carpe.

I prodotti locali

Oltre al pesce le risorse gastronomiche di Jesolo comprendono anche una straordinaria varietà di ortaggi e verdure fresche, coltivate nelle vaste campagne che presenziano l'entroterra dell'area di Jesolo e dintorni.
Anche la carne che si trova a Jesolo è tra le migliori presenti sul mercato, fresca e genuina, in quanto spesso proveniente dai tanti allevamenti di bestiame, fattorie ed agriturismo disseminati sulle campagne del territorio.
La vasta e fertile campagna che si sviluppa sui dintorni di Jesolo è terreno ideale per la coltura di molte specie di verdure di stagione e per gli allevamenti di animali: dal lavoro di questa terra fertile e rigogliosa provengono tante primizie pronte per essere trasformate in pietanze e per imbandire le tavole di albergatori e ristoratori jesolani, portando con sé i profumi e la genuinità del territorio jesolano e del Veneto.

Ristorazione e qualità

Senza la tecnica e la competenza in campo culinario le tante risorse che Jesolo offre non sarebbero così apprezzate: fortunatamente la vocazione turistica di Jesolo ha dato la possibilità nel corso degli anni a ristoratori, albergatori e chef di stabilirsi nella località e sviluppare lì le loro attività, rendendo Jesolo una fucina di locali destinati alla gastronomia di eccellenza.
L'esperienza e la professionalità dei tanti esperti nel settore della ristorazione sono protagoniste di un servizio gastronomico di alta qualità e all'avanguardia, e rendono Jesolo meta privilegiata di numerosi turisti provenienti da tutto il mondo anche grazie all'ottima cucina che sa offrire ad ogni visitatore.
A Jesolo infatti non mancano ristoranti, trattorie, locande, agriturismi, enoteche, cantine, pizzerie, birrerie, gelaterie artigianali e molti altri locali per qualsiasi tipo di palato… ad iniziare dall'ottima cucina del nostro hotel.